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Recesso
ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI INFORMAZIONE NEI CONTRATTI A DISTANZA E NEI CONTRATTI NEGOZIATI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI, DALLA DATA DEL 13 GIUGNO 2014.
(Art. 49 D. lgs 6 settembre 2005 n. 206 così come modificato dal D.
lgs n. 21 del 2014)
Le caratteristiche principali dei beni e dei servizi
rispettivamente distribuiti ed offerti da Idea Shopping Center di
Maria Fedele sono indicate nelle proposte di vendita formulate
sul sito dove vengono promosse le vendite, le quali vengono
corredate dal codice dato a ciascun prodotto dal produttore al fine
di consentire ai clienti di verificare tutti gli aspetti tecnici
dei beni.
Il
sito
www.spesasalutare.it
è di proprietà della ditta Idea Shopping
Center di Maria Fedele, con sede in Via Sellitti, 32 – Nocera
Inferiore, dove potranno essere inviate tutte le comunicazioni,
eventuali reclami e dove potrà essere esercitato il diritto di
recesso. È disponibile ed operativo anche il recapito di posta
elettronica
info@i
deashoppingcenter.it
Eventuali richieste di chiarimento sui
prodotti potranno essere inoltrate
sull’indirizzo
info@i
deashoppingcenter.it
Il prezzo totale dei beni o dei servizi,
comprensivo delle imposte, viene indicato a margine di ciascuna
inserzione di vendita. Le spese aggiuntive di spedizione, di
consegna o postali ed ogni altro ulteriore costo vengono
preventivamente indicate a margine di ciascuna proposta di vendita
e vengono calcolate e comunicate in anticipo agli acquirenti nel
corso del processo di perfezionamento dell’ordine di
acquisto.
Eventuali spese aggiuntive di spedizione assicurata calcolate con
l’ordine di acquisto, in caso di recesso, rimarranno a carico del
consumatore. Saranno inoltre a carico del consumatore le spese per
la restituzione dei beni, in relazione ai quali viene esercitato il
diritto di recesso.
Nessun costo graverà sugli utenti per l'utilizzo del mezzo di
comunicazione a distanza per la conclusione del contratto, salvo i
costi di sua esclusiva pertinenza concordati con i gestori del
proprio contratto di telefonia per l’accesso alla rete
internet.
Le modalità di pagamento, di evasione degli ordini di acquisto con
la consegna al vettore scelto dall’acquirente, e di esecuzione
delle prestazioni vengono preventivamente e presuntivamente
indicate a margine delle singole proposte di vendita. Sarà in ogni
caso rispettato il termine di evasione degli ordini previsto dalla
normativa sul consumo salvo il caso di sopraggiunta indisponibilità
del bene che, previa comunicazione all’interessato, determinerà il
tempestivo riaccredito di tutte le somme corrisposte con l’ordine
di acquisto.
Aurora Cartoleria di Polichetti Emiddio sussistendo le
condizioni legittimanti il diritto di recesso, si uniformerà alle
previsioni del Codice del Consumo e del suo art. articolo 54, comma
I, così come modificato dal D. lgs n. 21 del 2014, in relazione
alle modalità, alle condizioni, ai termini ed alle procedure per
esercitare il diritto di recesso.
La comunicazione di recesso, da formularsi tassativamente nel
termine di 14 giorni decorrenti dalla ricezione dei beni, potrà
essere resa in qualunque forma idonea a fare ritenere la volontà
del consumatore di recedere dal contratto.
A norma dell’art. 52 del D.lgs 6 settembre 2005, n. 206, così come
modificato dal D. lgs n. 21 del 2014, e fatte salve le eccezioni di
cui all’art. 59 stesso Codice e vigenti modifiche ed integrazioni,
il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per
recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali
commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover
sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma
2, e all'articolo 57, così come modificati dal D. lgs n. 21 del
2014.
Fatto salvo l'articolo 53, così come modificato dal D. lgs n. 21
del 2014, il periodo per potere esercitare il diritto di recesso
termina dopo quattordici giorni a partire dalla materiale consegna
dei beni da parte del vettore.
L’art. 52 del D.lgs 6 settembre 2005, n. 206, così come modificato
dal D. lgs n. 21 del 2014, prevede espressamente che il termine per
il recesso decorra:
a) nel caso dei contratti di servizi, dal
giorno della conclusione del contratto;
b) nel caso di
contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo,
diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisca il
possesso fisico dei beni o:
1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un
solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il
consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal
consumatore, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo bene;
2) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi
multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal
vettore e designato dal consumatore, acquisisca il possesso fisico
dell'ultimo lotto o pezzo;
3) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante
un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il consumatore o
un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore,
acquisisca il possesso fisico del primo bene.
I beni per i quali è stato esercitato validamente il diritto di
recesso dovranno essere restituiti a cura ed a spese del
consumatore presso la sede operativa di Idea Shopping Center in via
Libroia, 69 - 84014 – Nocera
Inferiore (SA) nel termine di 14 giorni dalla
comunicazione di recesso.
Per l’esercizio del diritto di recesso, prima della scadenza del
periodo di recesso fissato dalla legge in 14 giorni dal ricevimento
del bene, il consumatore informa il professionista della sua
decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto.
A tal fine il consumatore può:
a) presentare una qualsiasi altra dichiarazione
esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
Il diritto di recesso, con riferimento ai termini di presentazione,
viene ritenuto validamente formulato se la comunicazione di recesso
viene inoltrata nelle forme e nei termini previsti dalla normativa
sul consumo.
Il termine per validamente esercitare il diritto di recesso è di 14
giorni decorrenti dalla materiale acquisizione del possesso fisico
del bene o dell’ultimo bene ricevuto dal consumatore in relazione
al medesimo ordine di acquisto.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato dai consumatori con
le forme che potranno liberamente decidere fermo restando che
l’onere della prova del recesso risulta posto dalla legge a carico
del soggetto che ha esercitato il recesso.
Ai sensi dell’art. 56 del D.lgs N. 206 del 2005, così come
modificato dal D. lgs n. 21 del 2014, in caso di recesso
validamente azionato, il Professionista Vendilo Nocera Inferiore
s.a.s. rimborsa nei termini previsti dalla normativa sul consumo,
tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, comprensivi delle spese
di consegna standard, senza indebito ritardo e comunque entro 14
giorni dal giorno in cui è informato della decisione del
consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54.
Il professionista esegue il rimborso di cui al precedente periodo
utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per
la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia
espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non
debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Nell'ipotesi in cui il pagamento sia stato effettuato per mezzo di
effetti cambiari, qualora questi non siano stati ancora presentati
all'incasso, deve procedersi alla loro restituzione. E' nulla
qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei
confronti del consumatore delle somme versate in conseguenza
dell'esercizio del diritto di recesso.
3. Salvo che il professionista abbia offerto di ritirare egli
stesso i beni, con riguardo ai contratti di vendita, il
professionista può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto
i beni oppure finche' il consumatore non abbia dimostrato di aver
rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per
prima.
Obblighi del consumatore nel caso di recesso
1. A meno che il professionista abbia offerto di ritirare egli
stesso i beni, il consumatore restituisce i beni o li consegna al
professionista o a un terzo autorizzato dal professionista a
ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro
quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al
professionista la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi
dell'articolo 54. Il termine è rispettato se il consumatore
rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici
giorni. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della
restituzione dei beni, purché il professionista non abbia
concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore
che tale costo è a carico del consumatore.
Nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali in cui
i beni sono stati consegnati al domicilio del consumatore al
momento della conclusione del contratto, il professionista ritira i
beni a sue spese qualora i beni, per loro natura, non possano
essere normalmente restituiti a mezzo posta.
2. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del
valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da
quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento dei beni. Il consumatore non è in alcun caso
responsabile per la diminuzione del valore dei beni se il
professionista ha omesso di informare il consumatore del suo
diritto di recesso a norma dell'articolo 49, comma 1, lettera
h).
3. Qualora un consumatore eserciti il diritto di recesso dopo aver
presentato una richiesta in conformità dell'articolo 50, comma 3, o
dell'articolo 51, comma 8, il consumatore versa al professionista
un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento
in cui il consumatore ha informato il professionista dell'esercizio
del diritto di recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste
dal contratto. L'importo proporzionale che il consumatore deve
pagare al professionista è calcolato sulla base del prezzo totale
concordato nel contratto. Se detto prezzo totale è eccessivo,
l'importo proporzionale è calcolato sulla base del valore di
mercato di quanto è stato fornito.
4. Il consumatore non sostiene alcun costo per:
a) la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o
elettricità, quando non sono messi in vendita in un volume limitato
o in quantità determinata, o di teleriscaldamento, in tutto o in
parte, durante il periodo di recesso quando:
1) il professionista ha omesso di fornire informazioni in
conformità all'articolo 49, comma 1, lettere h) ed l); oppure
2) il consumatore non ha espressamente chiesto che la prestazione
iniziasse durante il periodo di recesso in conformità all'articolo
50, comma 3, e dell'articolo 51, comma 8; oppure
b) la fornitura, in tutto o in parte, del contenuto digitale che
non è fornito su un supporto materiale quando: 1) il consumatore
non ha dato il suo previo consenso espresso circa l'inizio della
prestazione prima della fine del periodo di quattordici giorni di
cui all'articolo 52;
2) il consumatore non ha riconosciuto di perdere il diritto di
recesso quando ha espresso il suo consenso; oppure
3) il professionista ha omesso di fornire la conferma conformemente
all'articolo 50, comma 2, o all'articolo 51, comma 7.
5. Fatto salvo quanto previsto nell'articolo 56, comma 2, e nel
presente articolo, l'esercizio del diritto di recesso non comporta
alcuna responsabilità per il consumatore.
Passaggio del
rischio
1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo
di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o
del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore,
si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui
quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore,
entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore gia' nel
momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia
stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta
dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei
confronti del vettore.
Garanzie
Tutti i prodotti distribuiti dalla Vendilo Nocera Inferiore s.a.s.
sono assistiti dalla garanzia convenzionale offerta dalla rete
ufficiale di ciascun produttore, e dalla garanzia legale di
conformità del venditore, come dettagliatamente indicato nelle
apposite sezioni sulle “Garanzie”, presenti sul sito dove vengono
promosse le vendite.
Le modalità per fruire delle garanzie, nelle sezioni dedicate ai
servizi post-vendita, vengono spiegate dettagliatamente sul sito e
possono essere integrate e/o chiarite, ove necessario, dagli
operatori del call center o dagli addetti al servizio di
messaggistica.
In relazione alle informazioni per il consumatore di cui all’art.
52 comma 1, lettere h), i) e l) del D. lgs 6 settembre 2005, n.
206, così come modificato dal D. lgs n. 21 del 2014 le stesse
vengono assolte nel seguente modo:
- quanto alle istruzioni tipo
sul recesso mediante le informazioni diffuse con presente nota
informativa, con la pubblicazione del modulo per il recesso e con
le ulteriori informazioni diffuse tramite la sezione del sito
titolata “Diritto di recesso” con accesso diretto dalle presente
nota informativa;
- quanto alla durata della
validità delle singole offerte e del relativo prezzo rimangono
condizionate alle disponibilità di magazzino;
- quanto alla durata minima del
contratto in caso di contratti per la fornitura di prodotti o la
prestazione di servizi ad esecuzione continuata o periodica si
indica il termine minimo previsto dalla legge.
Le informazioni diffuse con la presente nota informativa formano
parte integrante del contratto a distanza o del contratto negoziato
fuori dei locali commerciali e non possono essere modificate se non
con accordo espresso delle parti.
La presente pubblicazione costituisce adempimento della Vendilo
Nocera Inferiore s.a.s. agli obblighi di informazione sulle spese
aggiuntive o gli altri costi di cui al comma 1, lettera e), o sui
costi della restituzione dei beni di cui al comma 1, lettera i) che
potranno pertanto essere posti a carico del consumatore.
Nel caso di utilizzazione di tecniche che consentono una
comunicazione individuale, le informazioni di cui al comma 1 sono
fornite, ove il consumatore lo richieda, in lingua italiana.
Gli obblighi di informazione stabiliti nella presente sezione si
aggiungono agli obblighi di informazione contenuti nel decreto
legislativo 26 marzo 2010, n. 59, e successive modificazioni, e nel
decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, e successive
modificazioni, e non ostano ad obblighi di informazione aggiuntivi
previsti in conformità a tali disposizioni.
Fatto salvo quanto previsto dal superiore comma, in caso di
conflitto tra una disposizione del decreto legislativo 26 marzo
2010, n. 59, e successive modificazioni, e del decreto legislativo
9 aprile 2003, n. 70, e successive modificazioni, sul contenuto e
le modalità di rilascio delle informazioni e una disposizione della
presente sezione, prevale la prima.
Gli obblighi di informazione disposti dalla vigente normativa sul
consumo vengono assolti dal professionista Vendilo Nocera Inferiore
s.a.s. con la pubblicazione della presente pagina, avente valore di
informativa precontrattuale, sui siti dove vengono diffuse in
internet le proposte di vendita che gli utenti qualificabili come
consumatori provvederanno a consultare ed a conservare su supporto
duraturo prima di procedere con le procedure di acquisto.
Per quanto non previsto od eventualmente difforme dalle previsioni
della normativa sul consumo si conferma la prevalenza del D. lgs 6
settembre 2005, n. 206 con tutte le successive modifiche e tutti i
successivi aggiornamenti intervenuti e disposti sino al D. lgs n.
21 del 2014.
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ha la finalità di ottemperare a obblighi di legge di natura fiscale
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avvenga non saremo in grado di emettere gli ordini ed i documenti
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consegna ecc...) e pertanto di accettare la Vostra domanda di
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